Temi e contributi

Filtra per anno:
Temi e contributi
10/12/2025

La sostenibilità, scelta strategica per la competitività aziendale. Analisi sulle evidenze di una survey rivolta a un campione di PMI.

Nel volume “Fisco, Crisi d’impresa, ESG. Un ‘bilancio’ oltre le riforme tra criticità e prospettive”, pubblicato da Il Sole 24 Ore in occasione del 25° anniversario di ACBGroup, un contributo delle nostre partner Sarah Benettin, Alice Cerato e Susanna Galesso, intitolato “La sostenibilità, scelta strategica per la competitività aziendale. Analisi sulle evidenze di una survey rivolta a un campione di PMI”.

Leggi
Temi e contributi
10/12/2025

Corporate Social Responsibility: il quadro normativo di riferimento

Un capitolo a firma delle nostre partner Sarah Benettin, Alice Cerato e Susanna Galesso, intitolato “Corporate Social Responsibility: il quadro normativo di riferimento”, nel volume “Fisco, Crisi d’impresa, ESG. Un ‘bilancio’ oltre le riforme tra criticità e prospettive” edito da Il Sole 24 Ore per i 25 anni di ACBGroup.

Leggi
Temi e contributi
10/12/2025

Composizione negoziata: luci e ombre tra prassi e diritto vivente

Nel volume “Fisco, Crisi d’impresa, ESG. Un ‘bilancio’ oltre le riforme tra criticità e prospettive” edito da Il Sole 24 Ore per i 25 anni di ACBGroup un capitolo a firma del nostro partner Gianfranco Peracin, intitolato “Composizione negoziata: luci e ombre tra prassi e diritto vivente”.

Leggi
Temi e contributi
10/11/2025

La distribuzione del valore nel concordato in continuità con attribuzioni ai soci: il difficile equilibrio tra principi di equa ripartizione e criteri di valutazione delle aziende in crisi, “Diritto della crisi”, novembre 2025.

Nella rivista di approfondimento giuridico e aziendalistico in materia di soluzioni alle crisi d’impresa “Diritto della Crisi” un articolo a doppia firma del nostro partner Gianfranco Peracin e di Mauro Bini, professore ordinario di Finanza Aziendale dell’Università Bocconi di Milano, in cui si parla criticità della disciplina introdotta dall’art. 120-quater del Codice della Crisi d’Impresa e dell’insolvenza in tema di distribuzione del valore economico residuo nel concordato preventivo in continuità con attribuzioni in favore dei soci.

Leggi
Temi e contributi
24/10/2025

Governance olistica, competenze e attrattività: intervista a Susanna Galesso, “Corriere Imprese”, 22 ottobre 2025.

Nel supplemento economico mensile “Corriere Imprese” di “Corriere del Veneto” del 22 ottobre 2025 l’intervista a Susanna Galesso. La nostra partner è stata tra i protagonisti dell'evento "Sfide dell’altro mondo. Imprese, filiere e geopolitica a Nordest", promosso da "Corriere Imprese" in partnership con Cortellazzo&Soatto, Banco Bpm, Camera di commercio di Padova e Assicurazioni Generali e svoltosi il 22 ottobre a Padova.

Leggi
Temi e contributi
23/06/2025

“La valutazione d’azienda nei piani di risanamento in continuità nel CCII. alcune considerazioni operative”, “Fallimenti e Società", giugno 2025

Nella rivista "Fallimenti e Società", l'Osservatorio di diritto societario e fallimentare del Triveneto, un approfondimento a firma del nostro partner Gianfranco Peracin. L'articolo nasce dalla sua partecipazione come relatore al convegno svoltosi lo scorso 26 maggio a Milano, presso l'Università Bocconi, dedicato alla presentazione del libro del professor Mauro Bini "La valutazione delle aziende in crisi".

Leggi
Temi e contributi
28/05/2025

L'apertura del capitale come leva di crescita per le Pmi: intervista a Giovanni Tagliavini, "Corriere Imprese", 19 maggio 2025.

Nel supplemento economico mensile "Corriere Imprese" di "Corriere del Veneto" del 19 maggio 2025 l'intervista al nostro partner Giovanni Tagliavini sull'apertura del capitale come leva di crescita per le Pmi. La tematica è stata al centro dell'evento dello scorso 22 maggio a Padova, promosso da "Corriere Imprese" in partnership con Cortellazzo&Soatto, Banco Bpm, Confindustria Veneto Est e Camera di Commercio di Padova.

Leggi
Temi e contributi
22/10/2024

Family business, legacy e sostenibilità: intervista a Susanna Galesso, "Corriere Imprese", 14 ottobre 2024.

Nel supplemento economico "Corriere Imprese" di "Corriere del Veneto" del 14 ottobre 2024 l'intervista alla nostra partner Susanna Galesso, tra i protagonisti dell'evento "Family business, legacy e sostenibilità. Il ruolo degli obiettivi ESG nelle imprese familiari", svoltosi il 17 ottobre scorso a Verona e promosso dalla testata in partnership con Cortellazzo&Soatto e Banco Bpm.

Leggi
Temi e contributi
28/05/2024

La nuova governance delle imprese familiari e delle Pmi e il ruolo del consigliere indipendente: intervista a Francesco Zanotto, "Corriere Imprese", 20 maggio 2024.

L'intervista a Francesco Zanotto nel supplemento economico "Corriere Imprese" di "Corriere del Veneto" del 20 maggio 2024. Il nostro partner è stato tra i protagonisti dell'evento "Nuove competenze e governance aziendale. Strategie di futuro per le imprese familiari a Nordest", promosso da "Corriere Imprese" in partnership con Cortellazzo&Soatto, Banco Bpm, Confindustria Veneto Est e Camera di commercio di Padova e svoltosi il 23 maggio a Padova.

Leggi
Temi e contributi
28/09/2023

Reporting di sostenibilità. Tra obblighi e innovazione nei sistemi di gestione, “Il Sole 24 Ore”, 27 settembre 2023.

Nel Sole 24 Ore del 27 settembre 2023 un articolo a doppia firma della nostra partner Susanna Galesso e di Maurizio Cisi, membro del Comitato culturale di ACBGroup, in cui si parla della nuova direttiva sul Reporting di sostenibilità (Csrd), approvata dal Parlamento europeo e in fase di adozione da parte dei vari Stati membri.

Leggi
Temi e contributi
28/06/2023

La doppia transizione, tra opportunità e sfide: intervista a Susanna Galesso, "Corriere Imprese", 19 giugno 2023.

La nostra partner Susanna Galesso in un'intervista per il supplemento economico "Corriere Imprese" di "Corriere del Veneto" del 19 giugno 2023, spiega le principali sfide per le imprese del Nordest che stanno avviando un percorso verso la doppia transizione (green e digitale), analizzandone gli impatti in termini di costi e benefici, nonché il ruolo dei professionisti nell'accompagnare le organizzazioni. Temi che hanno guidato il confronto nell'evento del 22 giugno a Padova, promosso da "Corriere Imprese" in partnership con Cortellazzo&Soatto, Banco Bpm, Confindustria Veneto Est e Camera di Commercio di Padova.

Leggi
Temi e contributi
16/03/2023

L'esclusione del calcolo del pro-rata ai fini IVA delle operazioni di cessione di disinvestimento finanziario nelle holding industriali, "Il Commercialista Veneto", gennaio-febbraio 2023.

Nel periodico "Il Commercialista veneto" un approfondimento a firma della nostra partner Anna Domenighini intitolato "L'esclusione del calcolo del pro-rata ai fini IVA delle operazioni di cessione di disinvestimento finanziario nelle holding industriali".

Leggi