È stato omologato dal Tribunale di Padova l’accordo di ristrutturazione della società padovana Bi-Elle Auto, proprietaria di concessionarie automobilistiche legate a Stellantis. Avviata con un percorso di composizione negoziata, l’operazione si concluderà con il passaggio dei principali rami d’azienda al Gruppo Campello Motors. Advisor finanziario dell'operazione Cortellazzo&Soatto con il partner Gianfranco Peracin e la professionista Magda Filippi.
LeggiOra online le nuove videopillole “Novità fiscali 2026”. Iperammortamento, Conto Termico 3.0, rideterminazione del costo fiscale delle partecipazioni, nuove regole su dividendi e plusvalenze e trattamento fiscale della correzione degli errori contabili: i temi trattati nelle brevi clip video realizzate dai professionisti dell’Area Tax&Legal di Cortellazzo&Soatto.
LeggiSono ora resi disponibili online i materiali utilizzati dai professionisti di Cortellazzo&Soatto nel corso dell’incontro sulle novità e aggiornamenti fiscali per l’anno 2026, dedicato ai clienti e tenutosi lo scorso martedì a Padova.
LeggiDall’11 gennaio 2026 sono operative le Linee Guida dell’EBA (European Banking Authority) sulla gestione dei rischi ESG, che richiedono agli istituti finanziari di integrare tali rischi nei processi di concessione del credito, nella governance interna e nella valutazione della clientela. Dirette dunque le conseguenze per le imprese, chiamate a mettere a disposizione informazioni relative al presidio delle tematiche ambientali, sociali e di governance.
LeggiTra i componenti del nuovo Consiglio dell’Ordine dei Dottori commercialisti ed Esperti contabili di Padova per il quinquennio 2026-2030 anche il nostro partner Salvatore Basile.
LeggiIl corso di perfezionamento sul nuovo diritto della crisi d’impresa dell’Università degli studi di Firenze vedrà tra i docenti anche il nostro partner Gianfranco Peracin per il modulo “Piano e proposta negli strumenti di regolazione giudiziale” in calendario mercoledì 11 febbraio.
LeggiIn occasione delle festività natalizie e di fine anno, gli uffici di Cortellazzo&Soatto saranno chiusi da mercoledì 24 a domenica 28 dicembre e da mercoledì 31 dicembre a martedì 6 gennaio compresi. Lo studio sarà regolarmente aperto lunedì 29 e martedì 30 dicembre e poi regolarmente da martedì 7 gennaio 2025. A tutti voi l’augurio di buone e serene feste!
Leggi"Fisco, Crisi d’impresa, ESG. Un 'bilancio' oltre le riforme tra criticità e prospettive" è il titolo del nuovo volume edito da Il Sole 24 Ore in occasione dei 25 anni di ACB Group, network di studi professionali a cui Cortellazzo&Soatto aderisce fin dalla costituzione, che intende delineare lo status quo di tre ampi settori di indagine - fisco, crisi d’impresa ed ESG -, mettendo in luce le criticità e prospettando le possibili soluzioni migliorative. Comprende gli interventi di Gianfranco Peracin, Sarah Benettin, Alice Cerato e Susanna Galesso.
LeggiIl nostro partner Salvatore Basile è tra i relatori del convegno “Un approccio pragmatico alle perizie di stima. La valutazione delle piccole/medie imprese”, promosso dall’Odcec di Vicenza ed Eutekne Formazione. Appuntamento è in calendario martedì 9 dicembre dalle ore 15 alle 18 a Vicenza presso l’hotel Viest.
LeggiSi è svolta a Budapest il 13 e 14 novembre la Inpact World Conference 2025, l’annuale appuntamento promosso da Inpact Global, il network internazionale di società indipendenti di consulenza a cui aderiamo da oltre trent’anni. Per Cortellazzo&Soatto hanno partecipato i nostri professionisti Pietro Freddo e Mauro Tosato.
Leggi“Decarbonizzazione termica: tecnologie green e sistemi integrati per l’industria” è il titolo dell’edizione 2025 di White Focus, webinar promosso da White Energy Group, in collaborazione con Cortellazzo&Soatto. L’appuntamento è in programma giovedì 27 novembre alle ore 10 e vedrà intervenire anche la nostra partner Alice Cerato.
LeggiNella rivista “Diritto della Crisi” un articolo a doppia firma del nostro partner Gianfranco Peracin e di Mauro Bini, professore ordinario di Finanza Aziendale dell’Università Bocconi di Milano, in cui si parla delle criticità della disciplina introdotta dall’art. 120-quater del Codice della Crisi d’Impresa e dell’insolvenza in tema di distribuzione del valore economico residuo nel concordato preventivo in continuità con attribuzioni in favore dei soci.
Leggi