Business&Finance

M&A

M&A

L’attuale contesto di mercato, caratterizzato da una pressione competitiva sempre maggiore, impone alle imprese di guardare con attenzione e tempestività alle molteplici opportunità strategiche di sviluppo e di creazione di sinergie industriali e finanziarie da realizzare mediante operazioni di Merger&Acquisition (M&A).

Tali operazioni possono offrire importanti opportunità anche in contesti che richiedono la pianificazione del passaggio generazionale d’impresa. In ragione della complessità e molteplicità degli aspetti e delle discipline interessate, affrontare un percorso di M&A richiede una consulenza globale evoluta e il coordinamento di competenze specialistiche di natura strategico-industriale, economico-finanziaria, legale e fiscale.

Cortellazzo&Soatto affronta tali operazioni attraverso la costituzione ad hoc di specifici team multidisciplinari di propri professionisti, che affiancano l’imprenditore e il management nelle diverse fasi e attività quali:

  • la ricerca e selezione di opportunità di sviluppo e aggregazione;
  • la ricerca e selezione di partner industriali e/o finanziari;
  • l’individuazione del valore attuale e prospettico dell’azienda/e oggetto dell’operazione;
  • la valutazione dei ritorni dell’investimento o dell’aggregazione;
  • la pianificazione e gestione del processo di M&A, dagli accordi preliminari alle due diligence legali, fiscali e di business, fino al closing.