SFIDE DELL’ALTRO MONDO: Grande successo per l'evento per i dieci anni di "Corriere Imprese", C&S partner.

News
24/10/2025

«Ci sono decenni che scorrono placidi, consolidando orizzonti la cui conoscenza diventa fin confortante. E ce ne sono altri in grado di ribaltare con piglio copernicano ogni paradigma. È il caso del decennio 2015-2025». Con questa riflessione si apre l'articolo di "Corriere del Veneto" di 23 ottobre che stila un bilancio di “Sfide dell’altro mondo. Imprese, filiere e geopolitica a Nordest”, l’evento svoltosi lo scorso 22 ottobre al Padova Congress per celebrare i dieci anni di “Corriere Imprese”, il mensile economico di “Corriere del Veneto.

Un appuntamento di grande successo, che ha visto Cortellazzo&Soatto tra i partner insieme a Banco Bpm, Camera di Commercio di Padova e Assicurazioni Generali. Pubblico numeroso, ospiti d’eccezione e un confronto ricco di stimoli sui temi centrali del dibattito attuale: scenari geopolitici, filiere produttive e infrastrutture materiali e immateriali, modelli di governance, centralità del capitale umano e leve per la crescita e la competitività delle imprese del Nordest.

Particolarmente attesi gli interventi di Federico Rampini, giornalista di “Corriere della Sera” (da remoto), e Carlo Cottarelli, direttore dell’Osservatorio sui Conti pubblici italiani (Ocpi) dell’Università Cattolica di Milano, che hanno proposto una loro lettura delle trasformazioni economiche globali e delle loro ricadute sul tessuto produttivo italiano (e del Nordest), nonché delle sfide a cui si trovano di fronte le imprese.

Vivace il dialogo nelle due tavole rotonde, animate dalle voci di imprenditori, manager, economisti e professionisti. Tra queste, quella della nostra partner Susanna Galesso, intervenuta nella seconda intitolata “Innovazione, competenze, attrattività, capitale umano: il Nordest del futuro”, insieme a Giuseppe Caldiera, direttore generale di Cuoa Business School, Eleonora Di Maria, presidente di Smact Competence Center del Triveneto, e Federico Zoppas, presidente del Cluster Aerospaziale Veneto Air (Aerospace, Innovation & Research).

Nel suo contributo, Galesso ha posto l’accento sulla centralità della governance come leva per innovare le imprese, sottolineando l’importanza di un suo approccio olistico e della capacità di permeare l’organizzazione per comunicare visione e strategia: le persone devono fare sapendo “perché” e devono sentire di condividere un progetto d’impresa (Qui un’intervista a Galesso sui temi).

Un’iniziativa di respiro nazionale che ha rappresentato un’importante occasione di confronto e ha visto riconosciuto il ruolo consulenziale di Cortellazzo&Soatto accanto alle imprese del territorio da ormai quasi 60 anni.

Per chi non avesse potuto partecipare, segnaliamo che nel sito di “Corriere della Sera” è disponibile la videoregistrazione integrale dell’evento, al seguente link: https://eventi.corriere.it/locali/evento/sfide-dellaltro-mondo/

 

Qui a lato gli articoli post evento di “Corriere della Sera” e “Corriere del Veneto”.