Al via, a Padova, il progetto “Laboratorio di quartiere”: firmato Renzo Piano, vede tra i promotori Cortellazzo&Soatto.

News
02/10/2026

Nascerà nel quartiere Arcella di Padova il “Laboratorio di quartiere”, spazio aperto di progettazione del Dipartimento di ingegneria civile, edile e ambientale dell’Università degli studi di Padova, dedicato allo sviluppo di progettualità ad impatto ambientale e sociale, frutto del lavoro condiviso di studenti, laureati e ricercatori.

Il progetto architettonico, firmato da Renzo Piano, oggi senatore a vita, si inserisce nel programma nazionale “G124” da lui ideato e dedicato al “rammendo delle periferie”. Il Laboratorio costituirà “punto di innesco” capace di attivare processi di rigenerazione urbana dal basso, attraverso il lavoro congiunto di giovani architetti coordinati da tutor e altre figure professionali.

L’iniziativa ha potuto prendere vita grazie alla generosa donazione di Guglielmo Bedeschi, imprenditore padovano che ha messo a disposizione dell’Ateneo patavino un immobile di sua proprietà in zona Arcella.
Soggetto attuatore e motore operativo è l’associazione degli Amici dell’Università di Padova, di cui Cortellazzo&Soatto è socio sostenitore fin dalla costituzione e che oggi vede presidente la nostra partner Anna Soatto.

Una progettualità ambiziosa e di rilevante significato per la città, che ha visto fin da subito il coinvolgimento di Cortellazzo&Soatto attraverso il supporto attivo e convinto di Antonio Cortellazzo, tra i propulsori e primi sostenitori, e di Anna Soatto, che ne ha sviluppato la globale struttura giuridica e organizzativa, in coerenza con le specifiche finalità solidaristiche e di utilità sociale.
Entrambi fanno parte del gruppo promotore, insieme allo stesso Bedeschi, a Enrico Del Sole, presidente di Amici al momento dell’avvio, e a Edoardo Narne, architetto, docente dell’Università degli studi di Padova e coordinatore del team “G124”.

Il finanziamento necessario alla realizzazione, pari a circa due milioni di euro, vedrà la contribuzione significativa della Fondazione Cariparo, oltre al coinvolgimento di imprese, enti, professionisti e privati.