Compliance

Sistemi di controllo interno

Sistemi di controllo interno

L’azienda si trova oggi ad operare in un contesto sempre più complesso e competitivo, caratterizzato da molteplici rischi la cui mitigazione rappresenta una variabile strategica di creazione e tutela del valore e del patrimonio aziendale.

In tal senso il legislatore nazionale e comunitario da tempo è impegnato a far sì che le imprese si dotino di un apparato organizzativo, amministrativo e contabile adeguato e di idonee procedure di controllo interno atte a garantire un’efficace ed efficiente gestione aziendale. Con un obiettivo primario: prevenire e monitorare i molteplici rischi generati dal contesto economico e sociale in cui operano.

Dalle disposizioni introdotte negli ultimi anni nel Codice civile -si pensi in particolare ai doveri e alle responsabilità degli organi sociali e al bilancio di esercizio, alle normative speciali in materia di privacy e antiriciclaggio e ancora alla responsabilità amministrativa degli enti introdotta dal D. Lgs 231/2001 -, risulta evidente l’esigenza di comportamenti virtuosi nell’organizzazione della gestione e dei controlli aziendali.

Integrando professionalità specialistiche di diversa estrazione, Cortellazzo&Soatto affianca l’imprenditore e il management in tutte le attività volte a gestire al meglio i rischi legati alla compliance, accompagnando le aziende nella definizione di processi funzionali alla prevenzione di situazioni di non conformità a norme, regole o standard, da cui possano derivare sanzioni, perdite operative, danni reputazionali e provvedimenti di interdizione parziale o totale dell’attività.

Lo studio garantisce assistenza a professionisti e imprese negli adempimenti richiesti per l’applicazione del Regolamento UE 2016/679 in materia di tutela dei dati personali e in caso di ispezioni e accertamenti, pareristica e supporto procedurale in materia di normativa antiriciclaggio. nonché consulenza avente ad oggetto la prevenzione e la responsabilità amministrativa degli enti, anche mediante corsi di formazione e convegnistica.

I professionisti di Cortellazzo&Soatto mettono la propria esperienza e le proprie competenze specialistiche a servizio delle imprese anche assumendo incarichi di amministratore indipendente in seno all’Organo di governance delle società, di membri del Collegio sindacale e dell’Organismo di Vigilanza.