WEBINAR | Martedì 28 ottobre, ore 15: “Efficientamento energetico e filiera green”. Modera Andrea Cortellazzo, interviene Pietro Freddo.

Eventi
16/10/2025

Efficientamento energetico e filiera green” è il titolo del webinar in programma martedì 28 ottobre, alle ore 15, promosso da EkoSmart, evoluzione dell’originaria start up EkoPlatform srl, nata nel 2020 per la gestione dell’efficientamento energetico correlato ai Bonus edilizi, i cui servizi di certificazione sono stati sviluppati da TaxKredit Srl, realtà innovativa a cui Cortellazzo&Soatto aderisce fin dal suo avvio.

Grazie alle capacità delle aziende socie e alle competenze professionali portate anche da Cortellazzo&Soatto, EkoSmart supporta aziende ed enti fornendo servizi e soluzioni per consolidare una precisa strategia di efficientamento energetico nella traiettoria della decarbonizzazione e correlata sostenibilità ambientale.

L’appuntamento intende approfondire l’attuale scenario di opportunità per aziende ed enti che intendono perseguire obiettivi di decarbonizzazione e sostenibilità ambientale. A moderare l’incontro sarà il partner Andrea Cortellazzo, referente dell’area Innovation&Sustainability di Cortellazzo&Soatto. Tra i relatori anche il partner Pietro Freddo, dell’area Tax&Legal di Cortellazzo&Soatto.

La prima parte del webinar, con gli interventi degli ingegneri Simone Toffanin di PFF Group e Andrea Tomiozzo di Argo e degli avvocati Silvio Rizzini Bisinelli e Franca Vianello di Terrin&Associati, sarà dedicata a un approfondimento sul tema specifico “Come trasformare l’efficienza energetica in un vantaggio competitivo: meno spese, più ricavi e sostenibilità a prova di filiera green”.
Seguirà l’intervento di Pietro Freddo dal titolo “Conto termico 3.0 (DM 7 agosto 2025, GU n.224 del 26.09.2025): cosa cambia per le imprese?”, con un esame dei dettagli del provvedimento, operativo da fine 2025, e un focus specifico riguardo le novità per le imprese: contesto di riferimento in termini di risorse, tipologie e caratteristiche degli edifici, spese e interventi ammissibili alla procedura di accesso agli incentivi e i limiti di cumulabilità.
Infine, gli ingegneri Riccardo Buffoli di Comunitando e Antonio Coeli di Eko Smart porteranno il proprio contributo specifico riguardo le “Comunità energetiche”: dai contesti di applicazione agli incentivi previsti, sino al racconto di alcuni casi di successo.

 

La partecipazione è gratuita, previa registrazione al seguente link: https://register.gotowebinar.com/register/7548666744737606744?source=Link+Cortellazzo+Soatto