Sostenibilità: operative le Linee guida EBA (European Banking Authority) sui rischi ESG

News
29/01/2026

Dall’11 gennaio 2026 sono operative, per la maggior parte degli istituti finanziari, le Linee Guida dell’EBA (European Banking Authority) sulla gestione dei rischi ESG (ambientali, sociali e di governance). Pubblicate a gennaio 2025, le linee guida richiedono alle banche di integrare tali rischi nei processi di concessione del credito, nella governance interna e nella valutazione della clientela.

L’introduzione di questo nuovo quadro regolamentare comporta alcune conseguenze dirette per le imprese, a prescindere dalla loro dimensione, che saranno chiamate dunque a mettere a disposizione informazioni e dati relativi al presidio delle tematiche ambientali, sociali e di governance. Le informazioni ESG incideranno infatti sulla valutazione del profilo di rischio e, di conseguenza, sulle condizioni finanziarie e sul pricing applicati dagli istituti di credito, con un impatto economico diretto per le aziende.  

Tale evoluzione normativa si inserisce in un contesto in cui le imprese sono già sollecitate a gestire e presidiare rischi di natura ESG, anche in un’ottica reputazionale e di vantaggio competitivo.
Assume quindi crescente rilevanza la Rendicontazione di Sostenibilità, redatta su base volontaria secondo gli standard europei (ESRS – European Sustainability Reporting Standards oppure VSME – Voluntary Sustainability Reporting Standard for non-listed SMEs, in funzione della dimensione dell’impresa). La rendicontazione consente non solo di raccogliere metriche e informazioni utili al dialogo con gli istituti finanziari, ma anche di disporre di uno strumento di comunicazione strutturato verso tutti gli stakeholder dell’impresa.

Da tempo, all’interno di Cortellazzo&Soatto, è stato costituito un team multidisciplinare dedicato, che supporta le imprese nella definizione di strategie e percorsi di sviluppo sostenibili.
All’interno del network nazionale di studi professionali ACBGroup, inoltre, lo studio fa parte di ACB Sostenibilità, di cui la nostra partner Susanna Galesso è referente e coordinatrice insieme a Roberto Schiesari dello studio Schierari&Associati.