Si amplia la compagine soci di Cortellazzo&Soatto con l’ingresso di Freddo, Mietto, Nalli e Olivati.

News
24/01/2024

Si allarga la compagine dei partner di Cortellazzo&Soatto, che il 1° gennaio 2024 ha visto l'ingresso dei dottori commercialisti Pietro Freddo, Fabiola Mietto, Rita Nalli e l'avvocato Giacomo Olivati. «I quattro nuovi soci porteranno senz'altro uno sguardo innovativo e un contributo importante di nuova energia – evidenzia Antonio Guarnieri, presidente del Direttivo –, fondamentali per costruire quello sviluppo e quella continuità a cui il nostro studio punta con convinzione, avendo oltre cinquant'anni di storia e di attività alle spalle e guardando con entusiasmo e passione professionale al proprio domani».

Si tratta di un significativo tassello apposto al percorso strategico di potenziamento e rinnovamento di Cortellazzo&Soatto, che nell'ultimo triennio ha visto anche l'integrazione di nuove figure nel team di professionisti e la costruzione di nuove partnership e collaborazioni con altri soggetti e realtà professionali.

Ve li presentiamo brevemente.

Fabiola Mietto ha acquisito significativa esperienza nell'area Tax&Legal di Cortellazzo&Soatto assistendo le imprese, e principalmente gruppi multinazionali, nella pianificazione fiscale nazionale e internazionale in materia di imposte dirette e IVA nonché nella gestione delle reportistiche periodiche richieste dai gruppi multinazionali per garantire la compliance fiscale a livello aggregato. Mette, inoltre, a disposizione delle imprese e dei professionisti le sue competenze in ambito di Compliance delle società finanziarie, con particolare attenzione alla gestione delle holding a capo sia dei gruppi industriali che finanziari, il tutto anche nell’ambito di processi riorganizzativi. Ha maturato competenze specifiche nelle tematiche di antiriciclaggio. Tra gli altri temi di sua specializzazione rientra l'assistenza globale in ambito bonus edilizi.

Rita Nalli, sempre dell'area Tax&Legal, ha maturato una pluriennale esperienza nella pianificazione fiscale nazionale e internazionale in materia di imposte dirette e IVA per imprese, gruppi e privati, nonché nella gestione degli obblighi normativi in tematiche di bilanci e tributarie. Affianca, inoltre, le aziende per garantire una corretta e adeguata Compliance alle regole di funzionamento del sistema di controllo interno aziendale, nella definizione e implementazione di misure di sostegno all'innovazione di prodotti e processi, con particolare focus sulle agevolazioni fiscali Industria 4.0 e in generale misure di sostegno agli investimenti in beni strumentali e agli investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione. Ha maturato una significativa esperienza nella consulenza a favore di multiutilities e società partecipate pubbliche.

Esperto con un'ampia esperienza nell'area Tax&Legal, Pietro Freddo assiste le imprese (OIC e IAS adopter), i gruppi e i privati nella pianificazione fiscale nazionale e internazionale in materia di imposte dirette e IVA, nonché nella gestione delle verifiche fiscali, sia nella fase di precontenzioso che in corti di giustizia tributarie. Tra le sue aree di attività anche la gestione degli obblighi normativi in tematiche di bilanci e tributarie per garantire alle organizzazioni una corretta adeguata Compliance e la definizione e implementazione di misure di sostegno all'innovazione di prodotti e processi, con particolare focus sulle agevolazioni fiscali Industria 4.0 e in generale misure di sostegno agli investimenti in beni strumentali e agli investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione.

Infine, l'avvocato Giacomo Olivati con esperienza pluriennale assiste imprese e privati in ambito di diritto civile, commerciale e societario, e affianca le aziende nel disciplinare le tematiche giuridiche che caratterizzano gli assetti proprietari – anche in ottica di passaggio generazionale e di governance – e nelle operazioni di M&A, supportandole anche nei relativi contenziosi. Olivati, inoltre, garantisce assistenza - sia giudiziale che stragiudiziale - nelle tematiche della contrattualistica di impresa sia italiana che internazionale, della compliance e della responsabilità amministrativa degli enti, nonché nelle tematiche giuridiche che interessano specificatamente le startup innovative.