Reporting di sostenibilità, tra obblighi e innovazione nei sistemi di gestione. Nel Sole24Ore un articolo a firma di Susanna Galesso e Maurizio Cisi.

News
27/09/2023

Si parla della nuova direttiva sul Reporting di sostenibilità (Csrd), già approvata dal Parlamento europeo e in fase di adozione da parte dei vari Stati membri, in un articolo del Sole24Ore, uscito oggi, che porta le firme della nostra partner Susanna Galesso e di Maurizio Cisi, docente al Dipartimento di Management dell’Università di Torino.

Alla luce della recente normativa, le imprese saranno dovranno a misurare le performance di sostenibilità ambientale e a divulgare i risultati raggiunti in modo trasparente e tracciabile: «La sfida per molte delle imprese che sono chiamate ad un cambiamento di approccio strutturale non è da poco» si evidenzia. Con una consapevolezza, ossia che si tratta di una sfida che «coinvolge trasversalmente l’intera organizzazione e necessita di nuove competenze professionali ancora non così diffuse».

Susanna Galesso è coordinatrice del Comitato di Sostenibilità di ACBGroup, network di studi professionali a cui aderisce sin dalla sua costituzione anche Cortellazzo&Soatto, Maurizio Cisi è membro del Comitato culturale di ACB Group. Sugli stessi temi da loro trattati nell’articolo, ACB Group promuove e organizza un convegno intitolato “ESG: strategia, rendicontazione e creazione di valore” che si terrà venerdì 27 ottobre 2023, dalle ore 9 alle 13, presso il presso il Centro congressi unione industriali di Torino (Via Vela, 17). Per iscrizioni qui.  

Da tempo anche all’interno di Cortellazzo&Soatto è stato costituito un team multidisciplinare dedicato, che lavora supportando le imprese nella definizione di strategie e percorsi di sviluppo sostenibili.

 

Leggi l'articolo completo nella sezione Temi e Contributi.