FORMAZIONE | Gianfranco Peracin docente al Corso di perfezionamento sul nuovo Diritto della crisi di impresa dell’Università degli studi di Firenze

Eventi
13/01/2026

Vede tra i docenti Gianfranco Peracin, dottore commercialista partner di Cortellazzo&Soatto, il corso di perfezionamento e alta formazione “NDF Il nuovo diritto della crisi di impresa: le chiavi per l’accesso” promosso dal Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università degli studi di Firenze.

Il corso si propone di fornire le chiavi per l’accesso alle soluzioni della crisi dell’impresa e dell’insolvenza e di analizzare le principali novità̀ normative e il dibattito giurisprudenziale del nuovo Diritto della crisi d’impresa. L’obiettivo è fornire ai professionisti indicazioni operative per orientarsi nella ricostruzione del nuovo sistema concorsuale e nelle sue dinamiche processuali.   
Articolato in due moduli, in programma martedì 27 gennaio e mercoledì 11 febbraio, il percorso formativo affronta i temi dell’impresa in crisi e l’impresa insolvente, il valore di liquidazione, il nuovo decreto dirigenziale, la circolazione dell’azienda, l’incidenza della tipologia di debiti nella scelta della soluzione, nonché la composizione negoziata e la domanda prenotativa.

Nello specifico, il nostro partner Gianfranco Peracin interverrà come docente nella lezione di mercoledì 11 febbraio, dalle ore 14 alle 18, dedicata al tema “La domanda prenotativa”, approfondendo insieme a Stefania Pacchi, docente dell’Università di Siena,  l’argomento “Piano e proposta negli strumenti di regolazione giudiziale”.

Il corso si svolge in modalità mista, in presenza presso il Campus delle Scienze sociali di Novoli e da remoto tramite la piattaforma Google Meet, ed è valido ai fini della formazione professionale continua di avvocati, dottori commercialisti ed esperti contabili e consulenti del lavoro.


Per maggior informazioni e iscrizioni, qui la pagina dedicata https://www.dsg.unifi.it/p767.html