Nuovo Codice della Crisi d’impresa, in vigore dal 15 luglio: nel “Corriere Imprese” le voci dei nostri partner Gianfranco Peracin e Giovanni Tagliavini.

News
12/07/2022

Nell'ultimo numero del supplemento mensile di Corriere del Veneto, "Corriere Imprese", un focus sul nuovo Codice della crisi d'impresa, alla luce dell'imminente entrata in vigore della normativa, il prossimo 15 luglio.

Un editoriale del nostro partner Gianfranco Peracin, dottore commercialista, spiega la portata delle novità introdotte dal nuovo Codice evidenziandone le sue potenzialità, da un lato, ma anche le diverse criticità dall'altro.
All'interno dell'ampio articolo di apertura sul tema anche il commento dell'avvocato Giovanni Tagliavini, sempre partner di Cortellazzo&Soatto, che si sofferma, in particolar modo, sugli aspetti legati ai meccanismi e alle procedure per la soluzione di situazioni critiche previste dalla nuova normativa. 

Il nuovo Codice intende riunire in un corpus normativo unico la legislazione in materia di crisi e insolvenza, recependo anche la direttiva europea 1023/2019 che mira a omogenizzare le normative dei diversi Paesi UE.
Obbiettivo è salvaguardare l'impresa, in primis potenziando gli strumenti di prevenzione e gestione di crisi aziendali.
Da Peracin e Tagliavini, inoltre, l'invito a un cambio culturale da parte dei diversi attori che si occupano di crisi aziendale, necessario per cogliere a pieno le potenzialità della nuova normativa e garantire una maggiore efficienza e competitività al sistema economico.  

 

Qui a lato un estratto di Corriere Imprese.