#COVID19 | Misure a sostegno delle imprese: un documento del CNDCEC le analizza e commenta

News
21/04/2020

Vede il contributo del gruppo di lavoro Pianificazione finanziaria e rating del CNDCEC (area finanza aziendale) – di cui fa parte Susanna Galesso, partner di Cortellazzo&Soatto, insieme ai colleghi Mario Bowinkel e Lorenzo Veroli – , il recente documento del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e della Fondazione nazionale dei commercialisti intitolato “Principali interventi per favorire l'accesso al credito contenuti nel decreto legge 17 marzo 2020 n.18 c.d. "Cura Italia" e nel decreto legge 8 aprile 2020 n. 23 c.d. "Liquidità".

La relazione, sulla base dei testi attualmente in vigore, analizza approfonditamente tutte le misure di sostegno finanziario e di accesso al credito che sono state messe a disposizione dal Governo nei due decreti e hanno ottenuto da parte della Commissione Europea l'autorizzazione necessaria, condizione essenziale a garantire la piena operatività degli strumenti posti in campo.

 

Il documento, rivolto in primis ai professionisti ma senz'altro utile alle imprese, evidenzia inoltre come «gli interventi descritti siano in massima parte basati su iniezioni di risorse finanziarie veicolate da istituti di credito e garantite dallo Stato e, di conseguenza, possano comportare un incremento dell'indebitamento delle imprese che potrà essere particolarmente rilevante». E raccomanda un'attenta pianificazione delle dinamiche finanziarie aziendali, invitando a dotarsi di consoni strumenti e adeguate competenze.

«Solo in questo modo si riuscirà a garantire il fabbisogno finanziario necessario a sostenere la gestione operativa – si legge ancora –, nonché l'effettiva capacità di rimborso prospettica, e si potranno evitare situazioni di tensione finanziaria tali da non riuscire a tener fede agli impegni di rimborso nei termini previsti. È bene ricordare, infatti, che gli effetti di decisioni non supportate da un'adeguata pianificazione finanziaria potrebbero tradursi in un deterioramento dei ratios patrimoniali con conseguenze negative in termini di rating e pregiudizio nel futuro accesso al credito».

 

Disponibile qui a lato la versione integrale del documento, pubblicata anche nella sezione del nostro sito dedicata a tutti gli aggiornamenti sull'emergenza Covid-19 (https://www.cortellazzo-soatto.it/it/sezione-coronavirus-covid-19-aggiornamenti-costanti-e-documenti-utili): vi trovate i provvedimenti emanati, le circolari prodotte dal team multidisciplinare dello studio, altri documenti utili.