#TWINTRANSITION | Come le imprese del Nordest si stanno preparando alla doppia transizione? Un’intervista a Susanna Galesso nel “Corriere Imprese” di oggi, nello speciale dedicato all’evento del 22 giugno

News
19/06/2023

Le maggiori sfide per le imprese del Nordest che stanno avviando un percorso verso la doppia transizione (green e digitale), nonché gli impatti in termini di costi e benefici, e ancora il ruolo dei professionisti nell'accompagnare le organizzazioni. Sono tra i temi affrontati nell'intervista del giornalista Alessandro Zuin alla nostra partner Susanna Galesso, oggi nel supplemento mensile "Corriere Imprese" di Corriere del Veneto, che vede uno speciale dedicato all'evento "Twin Transition a Nordest. Visioni e competenze per imprese sostenibili e digitali".

In programma giovedì 22 giugno 2023, alle ore 18, presso il Centro congressi di Villa Ottoboni, a Padova (via Padre E.Ramin, 1), l'appuntamento è promosso da "Corriere Imprese", in partnership con Cortellazzo&Soatto, Banco Bpm, Confindustria Veneto Est e Camera di commercio di Padova, e la collaborazione scientifica di Cuoa Business School.

«La doppia transizione rappresenta ancora una sfida per molte aziende, specialmente per le PMI che possono avere limitate competenze specialistiche, assetti organizzativi e sistemi di controllo ancora poco strutturati, difficoltà a reperire le risorse finanziarie per gli investimenti e anche una certa resistenza al cambiamento, acuita dalle incertezze del contesto macroeconomico – afferma Susanna Galesso raccontando ciò che emerge dal nostro osservatorio riguardo a come le imprese si stiano preparando ad affrontare il percorso –. Stiamo tuttavia osservando una sempre maggior attenzione a questi temi, e il riconoscimento da parte degli imprenditori che la digitalizzazione dei processi e l'adozione di politiche sostenibili nelle strategie aziendali sono la chiave abilitante per garantire la creazione di valore nel medio-lungo termine». Fondamentale è inoltre il compito dei consulenti nell'orientare e sostenere le aziende verso questi obiettivi: «Ogni impresa troverà strade diverse per percorrere la twin transition – sottolinea Galesso –. Il primo nostro ruolo è di facilitatori del percorso, e naturalmente di supporto consulenziale nella definizione di strategie e soluzioni possibili».

Ricordiamo che per partecipare all'evento (a ingresso libero), è necessario iscriversi inviando una mail all'indirizzo eventiveneto@corriereveneto.it.

 

Qui a lato l'intervista integrale di Corriere Imprese.