CAPITALI PER CRESCERE. Dal private equity alla Borsa, le strategie per lo sviluppo delle Pmi del Nordest: giovedì 22 maggio, a Padova, il tradizionale evento di Corriere Imprese, C&S partner.

News
09/05/2025

L'apertura al capitale e la scelta delle forme di finanziamento più adeguate ed efficaci come leve strategiche di crescita e sviluppo: è il tema scelto quest'anno per il tradizionale evento di "Corriere Imprese", supplemento economico mensile di "Corriere del Veneto", promosso e organizzato con la rinnovata partnership di Cortellazzo&Soatto, accanto a quella di Banco Bpm, Confindustria Veneto Est e Camera di commercio di Padova, nonché con la collaborazione scientifica di Cuoa Business School.  

"Capitali per crescere. Dal private equity alla Borsa, le strategie per lo sviluppo delle Pmi del Nordest" è il titolo dell'appuntamento in programma giovedì 22 maggio 2025, alle ore 18, presso il Centro congressi di Villa Ottoboni a Padova (via Padre E.Ramin 1). Sarà un'importante occasione di approfondimento e confronto su tematiche di forte attualità: grazie al coinvolgimento di esperti e al racconto di esperienze aziendali, si analizzeranno le strategie di apertura del capitale più adatte per le imprese, alla luce delle diverse esigenze del business e sulla base delle scelte della proprietà e agli strumenti finanziari disponibili.

Dopo i saluti introduttivi di Francesco Nalini, vicepresidente di Confindustria Veneto Est, e di Alessandro Russello, responsabile di "Corriere del Veneto", gli interventi sul tema "Capitali pazienti e capitali esigenti: quale equilibrio?" dei docenti di Organizzazione aziendale Paolo Gubitta, dell'Università degli studi di Padova, e Chiara Frigerio, dell'Università Cattolica di Milano, anche segretario generale di Cetif-Centro di Ricerca dello stesso ateneo. A seguire un confronto con focus specifico su "La Borsa e gli altri mercati dei capitali: opinioni a confronto" tra Daniela Costa, consigliere di Consob e senior economist del comitato scientifico dell'Osservatorio Pmi-Mercato dei capitali di Consob e Cetif-Università Cattolica del Sacro Cuore, e Antonio Santocono, presidente della Camera di Commercio di Padova.
Nella seconda parte, la tavola rotonda che vedrà dialogare Giovanni Tagliavini, avvocato, partner di Cortellazzo&Soatto, Bruno Conterno, amministratore delegato di Nice footwear, Federico Girotto, amministratore delegato di Masi agricola, e Giuseppe Puccio, direttore generale di Banca Akros.
A condurre l'evento Paolo Gubitta e Alessandro Zuin, coordinatore editoriale di "Corriere Imprese".

Per partecipare (ingresso libero) è necessario iscriversi nella pagina dedicata: https://eventi.corriere.it/locali/evento/capitali-per-crescere/
In allegato la locandina con il programma dell’appuntamento.