Bonus edilizi e credito d'imposta | In un'intervista al Corriere del Veneto Andrea Cortellazzo spiega le novità normative.

News
03/03/2022

Cosa cambia con il recente decreto nella regolamentazione di tutti i bonus edilizi, compreso il "Superbonus 110"? Quali gli elementi positivi introdotti? Quali novità, nello specifico, sul versante della cessione del credito?

A queste domande ha risposto in un'intervista al Corriere del Veneto, uscita nelle pagine web del quotidiano il 28 febbraio, il nostro partner Andrea Cortellazzo.

Pochi giorni fa la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell'ultimo decreto che modifica le norme per la regolamentazione di tutte le categorie di bonus edilizi, ora usufruibili previo accertamento del visto di conformità fiscale. Sarà centrale, dunque, il coinvolgimento di un commercialista nella procedura di asseverazione tecnica.

L'Agenzia delle Entrate sta ora iniziando a lavorare ad una piattaforma che mira a garantire la tracciabilità delle operazioni di certificazione e delle transazioni e a prevenire le frodi, abbinando un codice univoco ad ogni pratica e a tutti i documenti contestualmente prodotti. Alla stessa necessità risponde TaxKredit, di cui Andrea Cortellazzo è tra i fondatori. La startup innovativa nasce dal progetto EkoBonus, network di cui Cortellazzo&Soatto fa parte fin dal suo avvio, che mette in contatto tutte le parti coinvolte nella procedura di asseverazione degli interventi edilizi idonei all'ottenimento del credito d'imposta. La piattaforma TaxKredit, oltre a funzionare come luogo di incontro tra domanda e offerta di credito d'imposta, permette lo stoccaggio e l'aggregazione, tramite tecnologia blockchain, di tutti i documenti prodotti per la richiesta di bonus edilizi.

Qui l'intervista integrale.