Bilancio positivo per la "Settimana della sostenibilità", presentata un'indagine sulle imprese del Nordest.

News
31/05/2023

Oltre 2mila partecipanti, 43 eventi dedicati ai temi della sostenibilità e dei criteri ESG che hanno messo in dialogo e confronto imprese, pubbliche amministrazioni, startup, università, scuole. Sono numeri che restituiscono un bilancio senz'altro positivo per questa seconda edizione della Settimana della Sostenibilità, conclusasi lo scorso 19 maggio a Treviso.

Il progetto, che ha visto tra i sostenitori anche Cortellazzo&Soatto, è stato promosso e organizzato da Confindustria Veneto Est in collaborazione con il Festival dello Sviluppo Sostenibile di ASviS-Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, con il patrocinio della Provincia di Treviso.

Il fitto palinsesto di convegni, tavole rotonde e workshop ha permesso uno scambio di esperienze e buone pratiche di sviluppo sostenibile. Tema al centro anche della ricerca di Fondazione Nord Est commissionata dalla stessa Confindustria e presentata in anteprima durante l'evento istituzionale di apertura. Si tratta di un ampio monitoraggio dei siti web di un campione di imprese per indagare come e quanto comunichino le scelte e i percorsi di sostenibilità, da cui emerge, ad esempio, che sono per lo più le aziende di maggiori dimensioni a raccontarlo e che si tende a farlo più per la dimensione ambientale che per quella sociale (a questa pagina del sito di Confindustria sono consultabili le slides dell'indagine)

Da tempo Cortellazzo&Soatto è impegnato ad accompagnare le attività delle imprese, con team specialistici di propri professionisti dedicati, affiancando il management nella definizione di strategie e percorsi sostenibili, ancor più indispensabili oggi per dare concretezza a quella transizione ecologica che è pilastro del PNRR e garanzia di maggiore competitività per le imprese.