Lucio Antonello

Dottore Commercialista

partner

049 8237311

Opera da oltre trent'anni affiancando le imprese (sia private che a partecipazione pubblica) nei processi di riorganizzazione societaria. Nell'ambito dei processi di sviluppo aziendale, assiste le imprese nella definizione di accordi di aggregazione mediante contratti di Reti d'impresa, nell'implementazione di misure di sostegno all'innovazione di prodotti e processi e nell'avvio di startup innovative. Ricopre incarichi a rilevanza pubblica nell'ambito delle diverse tipologie di procedure concorsuali, in qualità di curatore, commissario giudiziale, liquidatore giudiziale, consulente tecnico del giudice, nonché di advisor in concordati.

AREE PREVALENTI DI ATTIVITÀ
Tax&Legal: Corporate GovernanceCrisi d'impresa.
Innovation: Startup innovative, Industria 4.0.

 

TITOLI DI STUDIO

Laurea in Economia e Commercio presso l'Università Ca' Foscari di Venezia.

 

ISCRIZIONE A ORDINI PROFESSIONALI E REGISTRI PUBBLICI

  • Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Padova
  • Registro dei Revisori Legali
  • Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Padova in materia civile
  • Albo degli Arbitri della Camera Arbitrale di Padova

 

INCARICHI ISTITUZIONALI

È componente del gruppo di lavoro multidisciplinare “Responsabilità di sindaci e revisori” del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, coordinatore della commissione di studio “Diritto societario” dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Padova.
È stato consigliere dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Padova, componente-segretario della commissione di studio “Fusioni e scissioni di società” del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti, ha partecipato alla commissione istituzionale "Deontologia" dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Padova. 
È stato amministratore unico di Unismart Padova Enterprise S.r.l., società per il Trasferimento Tecnologico dell'Università degli Studi di Padova.

 

INCARICHI IN ORGANI SOCIETARI 

Ricopre incarichi di amministratore, liquidatore e sindaco.

 

ATTIVITÀ FORMATIVA ED EDITORIALE

Ha svolto attività di formazione su specifiche tematiche di Governance e di Merger&Acquisition di società, sia private che a partecipazione pubblica, per l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Padova, per la Scuola di Perfezionamento dei Dottori Commercialisti e per la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Padova.
Ha pubblicato articoli per “Il Commercialista Veneto” e i volumi “La scissione di società” e “La successione generazionale nelle imprese”.